Cos’è lo Zia Lidia Social Club?
In una città con pochissimi appuntamenti culturali pubblici come Avellino, lo Zia Lidia Social Club corre contro il tempo per organizzare eventi che soddisfino e accendano l’interesse sociale, culturale e artistico.
La maggior parte di questi eventi sono a carattere cinematografico. Quasi ogni proiezione è accompagnata da dibattito.
Lo Zia Lidia Social Club nasce il 1° novembre 2003, come movimento culturale.
Si costituisce associazione culturale l’11 maggio 2007. Prende il nome da zia Lidia e dal Buena Vista Social Club.
Può essere chiamato ZLSC, cioè con le sue iniziali o anche facendogli precedere l’articolo “il”, in modo volutamente sgrammaticato.
Lidia Zarrella è un’anziana zia delle tre sorelle Mancusi, che sono tra le fondatrici dello Zia Lidia Social Club. Verrà a mancare la notte tra mercoledì 26 e giovedì 27 gennaio 2011.
Zia Lidia è musa ispiratrice e mecenate dello Zia Lidia Social Club.
Coloro che ne prendono parte sono nipotini.
Lo Zia Lidia Social Club ha sede per molti anni nell’appartamento di zia Lidia.
L’unitarietà non permette di capire quale singolo nipotino ha dato di più nell’organizzazione di un evento.
Non ha scopi di lucro: tutti i soldi delle entrate vanno in un fondo cassa comune e vengono reinvestiti nello Zia Lidia Social Club. L’insieme dei soci tesserati si divide in membri del consiglio direttivo, soci fedelissimi e soci ordinari.
Ci sono riunioni del consiglio direttivo a intervalli irregolari.
Lo Zia Lidia Social Club ha avuto un blog http://zlsc.splinder.com oggi evoluto in una pagina ufficiale Facebook www.facebook.com/ZiaLidiaSC e una pagina ufficiale Instagram www.instagram.com/ZiaLidia_SocialClub. L’associazione ha una fitta rete comunicativa tramite la quale si segnalano i suoi eventi, ma non solo. E sono in molti coloro che richiedono che attraverso lo Zia Lidia venga segnalato un proprio evento oppure una propria opera d’arte.